Pubblicità

Ripresa in grande stile per le attività dell’Associazione Musicale Presto con Fuoco. Bellissimo recital nell’accogliente sala Lepanto del Palazzo Colonna a Marino, che ha ospitato un folto e caloroso pubblico nella serata di sabato 4 febbraio, per l’evento “Echi Popolari nella Musica Colta”.

Il programma presentato, tutto incentrato sulle influenze che la musica popolare e folkloristica ha avuto sulla musica colta, analizzato attraverso le diverse culture ed i relativi modi di sviluppare la radice popolare, da parte di alcuni tra i più rappresentativi compositori vissuti tra il 1800 e i primi anni 2000 (Schumann, Brahms, Manuel de Falla, Petrassi).

Grande plauso agli artisti, il soprano Elettra Scalpelli ed il pianista Marco D’Ottavio, che hanno saputo coinvolgere ed emozionare gli astanti attraverso una serie di brani, eseguiti in lingua originale, ognuno dei quali preceduto dalla lettura del testo poetico tradotto in italiano, dalla voce recitante di Andrea Spinelli, scrittore e voce in vari progetti di audiolibri.

Esplosivo il bis richiesto a gran voce dal pubblico che, attraverso l’esecuzione di un brano sempre tratto dal repertorio “popolare colto” del compositore Luciano Berio, scelto dagli artisti per omaggiare il compositore a 20 anni dalla sua scomparsa ha messo in luce tutte le capacità tecniche ed interpretative del duo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *